Loading...

Il Borgo medievale di Certaldo Alto. In visita con i nostri amici a quattro zampe

Domenica 17 novembre 2013 tante persone tutte accomunate da una forte passione e tanti bellissimi esemplari di Bovaro Bernese dal manto tricolore hanno animato e divertito il borgo di Certaldo Alto, rendendo l’atmosfera quasi surreale.

cani

Photo Credits – Maria Cristina Nicoletti

Un raduno amatoriale di Bovaro Bernese per conoscersi e per stare in compagnia, visitando uno dei borghi toscani meglio conservati, il cui fascino non è spesso valorizzato a dovere.

Nell’occasione Certaldo ha saputo aprirsi ed offrirsi per quello che è, al di fuori dei canoni ormai standardizzati dai media. Il gruppo di amatori del Bernese ha così visitato il paese medievale in tutta la sua calorosa accoglienza, girovagando tra i mille vicoli in maniera slow, accompagnati dai loro fidati amici a quattro zampe.

Molte le foto scattate durante la giornata così che l’evento potesse restare nei ricordi dei partecipanti .

La riscoperta dei piccoli borghi medievali, l’ottima cucina tipica toscana e l’amore verso i nostri compagni di vita a quattrozampe, questi gli ingredienti che hanno spinto il gruppo ad incontrarsi ancora una volta qui. Una giornata sugellata dalla piacevole compagnia e dalle nuove amicizie, per condividere piacevoli momenti in maniera serena, semplice e gioviale.

Il giro del borgo del gruppo ha incuriosito gli abitanti di Certaldo. Effettivamente era surreale vedere tutti assieme queste dolci creature invadere con la loro mole le piccole e strette stradine della nostra città. Passando tra le bancarelle del mercato della cioccolata fino ad arrivare al centro storico, per proseguire la visita terminando la giornata con un tipico pranzo toscano presso l’Agriturismo Canonica, che ha saputo ottimamente deliziare i palati di tutti i commensali – cani inclusi!

L’incontro del gruppo è stato un esempio di come promuovere e destagionalizzare il turismo eno-gastronomico, facendo dei borghi italiani e dei loro tesori lo scenario per iniziative come questa. L’idea è nata per poter convincere anche i più scettici che viaggiare e visitare piccoli gioielli storici è possibile anche in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.

Ormai i cani sono i nostri compagni di vita, in casa come fuori. Anche il territorio e la ricettività turistica cambiano. Oggi è possibile avventurarsi in tante trasferte e visitare posti fantastici proprio insieme ai nostri ‘pelosoni’.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply