Tumangia.it, ricette e percorsi enogastronomici

La Migliore Dieta per Dimagrire: 5 Consigli Pratici

La Migliore Dieta per Dimagrire non si Scarica Online

Se sei giunto su questa pagina ti stai chiedendo quale sia la migliore dieta per dimagrire. Noi crediamo che prima di rispondere a questa domanda sia necessario fare un passo indietro.

Non è questione di barrette energetiche di ultima generazione o di scovare online il pdf gratis della dieta delle due settimane. Non si tratta di scaricare il migliore software gratis per dieta in circolazione, quello in grado di farti perdere peso controllando i tuoi spostamenti via GPS. In altre parole, anche se molti lo vorrebbero, non è possibile acquistare un pacchetto perdita peso bello e pronto.

1) Prima di cominciare qualsiasi dieta: rivolgiti ad un professionista

Questo non è un disclaimer, ma quello che ti consigliamo realmente di fare se hai la necessità di perdere perso. Rivolgiti ad un professionista. Un nutrizionista e un dietologo sapranno anzitutto indirizzarti rispetto alle tue scelte alimentari. In alcuni casi specifici potrebbe anche essere utile rivolgersi ad un endocrinologo per dimagrire.

Prima di intraprendere qualsiasi cambiamento drastico all’interno del tuo regime alimentare, rivolgiti ad un professionista. Ti dirà cosa mangiare, come abbinare i cibi, quale dieta dimagrante è consigliata per la tua specifica situazione. Al giorno d’oggi infatti è facile perdere peso repentinamente, eliminando magari zuccheri e carboidrati. Molto più difficile è la fase di mantenimento. A questo livello, un dietologo o un nutrizionista sono i professionisti in grado di fornirti alcune linee guida essenziali.

In molti casi, proprio per la fase dell’upkeep, può essere utile anche l’aiuto di un naturopata. Un esperto in discipline naturali che ti aiuta nella ricerca e nel mantenimento del benessere.

2) Siamo quello che mangiamo: il microbiota e il sistema immunitario

L’importante è essere consapevoli di un aspetto fondamentale. Il nostro sistema immunitario dipende da ciò che mangiamo. Il microbiota, l’insieme di micro organismi che popolano il nostro intestino, tiene in allenamento il sistema immunitario. Esistono evidenti correlazioni tra lo stato di salute del nostro microbiota intestinale e l’obesità.

Da questa prospettiva, la domanda quante calorie assumere per perdere peso sembra malposta. Bisognerebbe altresì chiedersi: come sta il mio microbioma? Come funzionano i miei processi metabolici? Quando tutto è a posto con questi parametri, tutto si gioca a livello del rapporto tra le calorie che immettiamo nel nostro organismo attraverso il cibo e le bevande e quelle che bruciamo nelle nostre attività quotidiane.

3) La Migliore dieta per dimagrire è quella che riesci a seguire

La migliore dieta per dimagrire è quella che riesci a seguire con facilità, senza sforzi disumani, ma con il giusto impegno. Ciascuno ha il suo metodo. Alcune diete puntano a ridurre l’appetito in modo da diminuire il livello generale di cibo assunto. Altri approcci si limitano a controllare l’apporto di calorie, di carboidrati o di grassi. Nessuno di questo approcci è completamente sbagliato o completamente giusto. Da ciascuno bisogna saper prendere i consigli migliori.

Inoltre, noi crediamo che non sia questione solo di perdita di peso. Molte diete per dimagrire offrono benefici per la salute. Benefici che vanno oltre la capacità, di per sé importantissima, di riuscire finalmente a piacersi e, quindi, di poter trovare un/una partner. Benefici per la salute che possiamo fare nostri. Piccoli segreti per bilanciare tutti gli stravizi, i piccoli grandi peccati di gola a cui ci lasciamo andare.

4) Cambiare spesso la propria dieta è uno dei migliori modi per perdere peso

Se credevi che, dopo aver letto questo articolo, avresti avuto fra le mani una dieta per dimagrire semplice e ripetitiva, ti sei sbagliato di grosso. Il segreto per perdere peso è evitare di affidarsi ad un unico metodo. In altre parole, variare: modificare la propria dieta con frequenza. Farlo in base alla stagionalità degli ortaggi, al luogo in cui ci si trova a vivere, e alla disponibilità dei prodotti locali.

Variare significa anche limitare nel tempo le proprie scelte. Lo stesso approccio si applica alle centinaia di tipologie di diete. Hai bisogno di sgonfiarti? Ben venga una dieta proteica low carb. Hai l’intestino pigro e hai bisogno di una spinta a livello metabolico? Una dieta che includa la pratica del digiuno intermittente può venirti in aiuto, fornendoti un booster che può migliorare il metabolismo ed il benessere psicosomatico. L’importante è variare, non fissarsi. Ascoltare il proprio corpo. Mettere al primo posto l’ascolto.

5) L’importanza dell’elemento vegetale

La migliore dieta per dimagrire è quella senza pregiudizi. Non è necessario essere vegetariani o vegani per godere dei benefici di una dieta che punta sull’elemento vegetale. Ortaggi, legumi, cereali, frutta secca rappresentano una valida alternativa alle proteine animali e sono ricchi di fibre. Le fibre aiutano a rimanere più pieni più a lungo, hanno un basso contenuto di grassi ad alto contenuto calorico e favoriscono il transito intestinale. Le diete a base di piante sono sicuramente salutari, ma alla lunga sono completamente carenti di alcuni elementi importanti come il ferro, la vitamina B12, la vitamina D, il calcio, lo zinco e gli acidi grassi omega3.

Per oggi è tutto.

Quando sarai in grado di mettere i pratica questi semplici consigli, capirai che non esiste la migliore dieta per dimagrire. Esiste la possibilità di costruire, con l’aiuto di un nutrizionista, il tuo percorso per perdere peso.

Exit mobile version