Tumangia.it, ricette e percorsi enogastronomici

Mangiare pesce a Milano: Osteria La Risacca 2

Altro giro altra corsa, o meglio altro ristorante di pesce a Milano ottimo in ogni suo piatto. Siamo in una traversa di Corso Buenos Aires, strada gremita di negozi cheap le cui traverse sono animate da ristoranti etnici. In questo contesto troviamo anche La Risacca 2, sito in Viale Regina Giovanna. A Milano ce ne sono ben 6 io ho provato e riprovato questo e ne posso parlare solo in modo entusiasta.

Photo credits – Inferis on FlickR

In una serata di primavera uggiosa e piovosa ho cenato in modo sublime insieme ad un caro amico, medico di professione ma chef per passione. Grande estimatore della cucina italiana e non, oltre che ottimo sommelier. Che dire è sempre un piacere, grazie Francesco!

Il menù è ampio, per provare tutti i piatti bisognerebbe tornarci in modo abituale ed io credo che lo inserirò nella lista di ristoranti dove diventare “di casa”.

Gli antipasti si suddividono tra caldi, freddi e crudités, i primi tra riso e pasta ed i secondi tra fritti, griglia, umidi e al forno. Insomma, a livello di pesce ce n’è per tutti i gusti!

Partiamo dagli antipasti. Misto di carpacci (tonno, salmone, ricciola e pesce spada), cappesante alla griglia (servite nella loro conchiglia condite con olio extravergine d’oliva e impreziosite da origano secco e capperi) ed infine scampi alla catalana (con pomodori camone e cipolla di Tropea). I carpacci freschissimi e morbidissimi (scusate il superlativo!), le cappesante morbide e leggermente croccanti per via della cottura alla griglia, gli scampi molto delicati e teneri.

Poi abbiamo poi mangiato un ottimo ‘risotto della risacca‘. Un base bianca, ovvero senza pomodoro, sfumata con vino bianco in cui vongole veraci (incredibilmente tenere), seppie e scampi facevano da padrone. Il tutto aromatizzato da basilico fresco.

Come secondo ci siamo fatti tentare da una tartare di tonno condita con del pomodoro crudo molto dolce che non stonava assolutamente con il pesce crudo. In accompagnamento delle patatine fritte, non quelle surgelate formato fiammifero, bensì patate fresche tagliate simil chips. Un fritto leggero e croccante e come tutte le patate, una tira l’altra!

Ad accompagnare quest’ottima e felice libagione un vino bianco degno di nota. Abbiamo tradito il Bel Paese per i nostri vicini d’oltralpe optando per uno Chablis che presentava leggere note minerali e sentori di pera williams.

Prosit!

La Risacca 2
Viale Regina Giovanna, 14 Milano
Tel 02/29512358
www.larisacca2.it

Exit mobile version