Tumangia.it, ricette e percorsi enogastronomici

Mangiare prodotti biologici è una scelta di vita

Perché mangiare prodotti biologici?

Mangiare biologico riduce il rischio di malattie: i cibi biologici hanno il 40% in meno di sostanze tossiche, inoltre hanno molte vitamine, sali, antiossidanti. Infatti come rilevato dall’EPA (l’agenzia per la regolazione dell’uso dei pesticidi in USA), la maggior parte di pesticidi presenti nell’agricoltura contiene sostanze cancerogene. Mangiare prodotti biologici riduce il rischio di patologie correlate all’uso di pesticidi. Inoltre i cibi bio non contengono né conservanti né coloranti.

Cos’è la coltivazione biologica?

La coltivazione biologica viene effettuata con metodi agricoli che servono alla salvaguardia dell’ambiente e della natura. E’ regolamentata da leggi comunitarie (Organic Farming in EU) che vietano l’utilizzo di fertilizzanti chimici di sintesi e pesticidi.

Allevamenti biologici

La stessa situazione è prevista anche per gli allevamenti in cui esistono norme relative all’uso di farmaci per il rispetto degli animali ed il loro benessere. Gli animali, sono nutriti solo con mangimi naturali.

Mangiare biologico è una scelta di vita

Mangiare biologico è una scelta di vita! Si tratta di una scelta molto importante perché consente  salvaguardare la propria salute oltre che rispettare l’ambiente in cui viviamo. Alcuni fra i migliori prodotti biologici nel mercato italiano, li potete trovare anche online attraverso tiportolaspesa.it che propone una serie di alimenti BIO fra cui quelli della linea VerdeMio di Coal Italia. La vasta scelta presente nello store online vi permetterà di valutare vari marchi e risparmiare tempo e denaro rispetto al supermercato standard! Il problema è che oggi sta subentrando anche un altro aspetto della questione: la moda di mangiare biologico!

Mangiare biologico è di moda?

Mangiare biologico è diventato assolutamente una moda… questo è certo! Però, bisogna anche ricordare che prima di essere introdotti i pesticidi e i fertilizzanti chimici, in campagna si è sempre coltivato biologico, dando la possibilità alle persone di mangiare sano. Oggi se ne fa una gran pubblicità, ma nei tempi antichi il biologico era l’unica norma. L’unico modo di coltivare: assolutamente il migliore!

Perché mangiare biologico

In primis, mangiare biologico significa ridurre il rischio di malattie. Uno studio del 2014 apparso sul British Journal of Nutrition ha dimostrato che questo tipo di cibo contiene 48% in meno di cadmio (minerale tossico per gli esseri umani): invece hanno maggiori quantità di sali minerali, vitamine ed antiossidanti. Infatti, secondo l’Epa (Agenzia Statunitense per la Protezione Alimentare), quasi tutti i pesticidi usati nell’agricoltura, posseggono sostanze cancerogene: proprio al loro uso sono legati gli aumenti di cancro. Inoltre, fra i vari motivi perché conviene mangiare biologico, c’è anche quello di poter mangiare qualcosa di veramente gustoso. Il sapore che c’è negli alimenti biologici non ha paragone con quelli coltivati per mezzo di pesticidi e antiparassitari. Il gusto è migliore e si mangia qualcosa che è privo di conservanti, dei coloranti artificiali e degli additivi utili a far migliorare il gusto del cibo. In ultimo, bisogna sapere che il cibo biologico contiene elementi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno che non subito alterazioni e manomissioni: sono completamente benefiche per gli esseri umani. Quindi è giusto pensare ai cibi biologici come al cibo normale – dopotutto è proprio questo il tipo di coltivazione e produzione giusta. Il cibo convenzionale invece deve essere chiamato con il suo nome: cibo industriale.

I prodotti biologici e la dieta

I cibi biologici rendono sazi perché hanno un contenuto nutrizionale e calorico giusto per soddisfare la fame. In questo modo non si sarà mai affamati durante la giornata e non si arriverà mai al pasto successivo con il pensiero fisso al cibo. Come mai questo parallelismo con la dieta? Perché è la conseguenza dell’equilibrio che i prodotti biologici innescano! Sono prodotti sani proprio perché coltivati in modo sano!

Conclusioni

I prodotti biologici devono essere “amati” ed assaporati da subito perché oltre ad essere sani sono di una bontà unica. Bisogna assolutamente coltivare in modo biologico per portare sulla tavola prodotti salutari affinché tutti possano rendersi conto di ciò che si può realmente realizzare con la coltivazione biologica. Un piatto biologico fa sentire immediatamente pieni perché hanno il livello calorico e nutrizionale giusto per soddisfare la fame che abbiamo. Ma anche frutta e verdura hanno un sapore ottimo e poi sono sempre freschi. Bontà e salute è il motto principale ed onesto che possa esserci per parlare e promuovere i prodotti biologici! L’unica cosa importante ècontrollare l’origine del prodotto.
Exit mobile version