Tumangia.it, ricette e percorsi enogastronomici

Polpette dal mondo: 10 ricette veloci per stupire gli amici a cena

Le polpette sono uno di quei piatti che accontentano un po’ tutti, sarà perché si mangiano in un sol boccone, per l’invitante rosolatura o perché il loro mix di carne e spezie le rende semplicemente irresistibili. Le ricette a disposizione sono davvero tante, sia per chi ama i classici, sia per chi vuole sperimentare le ricette etniche, senza trascurare le varianti vegetariane e vegan.

Il giro del mondo a bordo di una polpetta: ricette facili e veloci

1. Polpette alla Romana

Tra le ricette più tipiche della tradizione italiana ci sono sicuramente le polpette alla romana. Le polpette alla romana sono essenzialmente polpette al sugo, in origine utilizzate per riciclare gli avanzi del bollito. Gustose e semplici da preparare, possono essere insaporite anche con prosciutto crudo – da incorporare all’impasto – e grasso del prosciutto. Quest’ultimo andrà aggiunto alla salsa di pomodoro che preparerete soffriggendo un trito di carota, cipolla e sedano con l’aggiunta di alloro e chiodi di garofano. A questo punto, per completare le polpette alla romana tritate o sminuzzate la carne lessa e lavoratela in una ciotola con aglio, prezzemolo, noce moscata, parmigiano, uovo e mollica di pane precedentemente ammorbidita nel latte e strizzata. Infarinate quindi le polpette, passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, friggetele in padella e lasciatele cuocere per qualche minuto con il sugo. La scarpetta è d’obbligo!

2. Polpette Napoletane

No, quella che stiamo per presentarvi non è la ricetta delle polpette di melanzane napoletane. Le polpette napoletane di questa ricetta sono uno dei grandi classici della cucina campana: le polpette al sugo alla napoletana. Gli ingredienti che caratterizzano la ricetta sono i pinoli, l’uvetta passa e la mollica di pane raffermo. Impastate quest’ultima insieme alla carne macinata – preferibilmente un misto di manzo e maiale – e al formaggio grattugiato. Aggiungete aglio e prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e create le polpette inserendo al centro i pinoli e l’uvetta. Preparate poi una salsa con aglio, pelati e basilico, unite le polpette e completate la cottura a fuoco lento. Se volete ottenere un piatto più saporito – ma, inevitabilmente, meno leggero – potete friggere le polpette in olio caldo e successivamente unire la salsa. Inutile dire che le polpette napoletane sono le preferite da tutti i bambini!

3. Polpette alla Siciliana

Le polpette alla siciliana di questa ricetta non sono altro che polpette di melanzane che contengono solo formaggio, senza carne. Queste polpette alla siciliana sono dunque ideali quando avete a cena degli ospiti vegetariani. Perché non sfiziarli con delle polpette alla siciliana? Procuratevi una grossa melanzana viola, cuocetela al forno e schiacciatela. Unite quindi un uovo, menta, basilico, parmigiano o pecorino, noce moscata, aglio, pangrattato, sale e pepe e friggete le polpette. In alternativa potete utilizzare come ingrediente principale anche le lenticchie. Dopo aver messo a bagno i legumi in acqua fredda e averli scolati, fate cuocere le lenticchie per un’oretta circa unendo carote, patate, cipolla, sedano e pomodoro. Frullate con l’aggiunta di sale, pangrattato, prezzemolo, uovo e caciocavallo grattugiato. Formate quindi le polpette, passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e fatele friggere in una padella antiaderente. Servitele su un letto di insalata e broccoletti, profumando le polpette alla siciliana con una manciata di tipico zafferano etneo.

4. Keftedes

Se amate la cucina greca vi consigliamo i keftedes! Si tratta di un piatto molto veloce da preparare ma di sicuro effetto: le keftedes! Queste deliziose polpette si accompagnano molto bene con humus o tzatziki, rispettivamente crema di ceci e salsa di yogurt e cetrioli. Vi basterà mescolare il macinato di bovino con menta tritata, uovo, pangrattato, sale e pepe e cuocere i keftedes in padella con un filo d’olio. Che dire … pancia mia fatti capanna! In alternativa i keftedes negli ambienti della Grecia rurale vengono cotti direttamente sulle braci dove si fa il gyros.

5. Kotbullar (polpette alla svedese stile Ikea)

Avete mai provato la ricetta polpette svedesi? Se sì, probabilmente l’avete fatto dopo una sessione di shopping all’Ikea. Riprodurre in casa le polpette svedesi Ikea in casa non è difficile. Per creare l’impasto unite in una ciotola del macinato di bovino e suino, della mollica di pane precedentemente ammorbidita nel latte, patata lessa, prezzemolo, uovo e cipolla rosolata nel burro. Formate delle palline grandi all’incirca come una noce e rosolatele in padella. Create quindi la salsa di accompagnamento, aggiungendo della farina, della panna e del brodo al fondo di cottura. Per rendere ancora più irresistibile il vostro piatto non scordate di portare in tavola la tipica marmellata di mirtilli! Avete un’altra ricetta per polpette svedesi? Lasciatela nei commenti di questo articolo.

6. Spaghetti con Polpette (spaghetti with meatballs)

Avete mai assaggiato gli spaghetti con polpette o come si dice nel paese dove sono nati, gli spaghetti with meatballs? Probabilmente no, e allora eccovi la ricetta spaghetti e polpette! Se inizialmente questa accoppiata vi facesse rabbrividire, dopo averle assaggiate ci ringrazierete. Dovete sapere che questa ricetta italoamericana va per la maggiore nei ristoranti italiani in America. L’impasto è quello tipico delle polpette con macinato e lo stesso dicasi per il sugo al pomodoro. La differenza la fa l’impiattamento, perché le polpette andranno servite insieme agli spaghetti.

7. Tsukune (polpette di pollo alla giapponese)

Cambiamo scenario e passiamo a uno dei cavalli di battaglia dello street food giapponese. Parliamo delle polpette di pollo note come tsukune, tradizionalmente cotte alla brace ma ugualmente appetitose se preparate in padella. Le condirete con una salsa preparata con sake, mirin – tipico condimento dolce a base di riso, eventualmente sostituibile con lo sherry –, zucchero di canna e salsa di soia. Per le polpette utilizzerete trito di pollo, cipollotti, porro, zenzero, uovo e farina di mais per la panatura. Infilzatele quindi negli spiedini, doratele in pentola e… assaggiate le tsukune!

8. Kibbeh (polpette alla libanese)

Se volete servire un secondo etnico diverso dal solito potete sperimentare anche un tipico piatto libanese, il kibbeh. Gli ingredienti base sono in questo caso la carne di agnello e il bulgur, a cui dovrete aggiungere menta, cumino e cipolla. In base al vostro gusto potrete anche variare il mix di spezie e sostituire l’agnello con un altro tipo di carne. La bontà e la varietà dei kibbeh che assaggerete andando in vacanza in Libano sta proprio nelle differenti spezie utilizzate.

9. Aloo Tikki (polpette indiane)

Adorate le polpette di patate? Allora, perché non sperimentare una variante indiana di questo piatto? Per realizzare le polpette aloo tikki dovrete unire il purè di patate ai piselli schiacciati, all’aglio e alle spezie: coriandolo, zenzero, paprika, curry e peperoncino. Unite il pangrattato per regolare la consistenza, friggete le polpette indiane e servitele con le vostre salse preferite: ad esempio, una deliziosa salsa di menta e coriandolo.

10. Bakso (polpette all’indonesiana)

Infine, facciamo un salto in Indonesia per un’altra ricetta decisamente speziata: le tipiche polpette di manzo o pollo note come bakso, tra le proposte di street food più gettonate a Giava e dintorni. Per realizzare l’impasto unite carne macinata, semi di cumino e coriandolo, uovo, aglio e noce moscata. Rosolate i bakso e, per essere perfettamente in linea con la tradizione, serviteli con una zuppa di noodles e uova sode a cui potrete aggiungere anche dei wonton, i tipici ravioli ripieni di carne o di pesce.

Exit mobile version