Ingredienti (per 4 persone):
* 240 g di wurstel
* 225 g di farina 00
* 100 g di burro a dadini
* ½ cucchiaino di senape
* acqua fredda q.b.
* 1 uovo
* paprika
* burro
* sale
Preparazione: 30 minuti più 20 minuti di riposo della pasta sfoglia;
Cottura: 15-20 minuti;
Oggi vogliamo proporvi un antipasto semplice e sfizioso, che “intrappola” tutto il sapore delle cose fatte in casa, divertendosi e imparando.
La pasta sfoglia è una delle cose più lunghe e difficili da preparare in cucina. La sua preparazione richiede mani abili e alta precisione nelle dosi, ma noi abbiamo usato una variante preparata più velocemente e facilmente.
Iniziamo mettendo la farina in una terrina con sale, senape, paprika e burro, lavorando il tutto con le mani. Poco alla volta versiamo l’acqua, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, formando una palla che lasceremo riposare in frigo per 20 minuti, avvolta nella pellicola trasparente.
Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile, ricavando tanti rettangoli lunghi quanto i wurstel, ma leggermente più larghi, in modo da poterli arrotolare. Ponete ogni wurstel su un rettangolo, arrotolatelo, tagliate il rotolo ottenuto delle dimensioni che preferite e spennellate i bordi con l’uovo sbattuto per far sì che non si apra e che la pasta diventi ben dorata.
Ponete i wurstel in una teglia unta con l’olio, o usate la carta forno, e fate cuocere in forno già caldo a 180°C finché non saranno dorati.
Per saperne di più sui wurstel consultate questa pagina.