Bibbona fa parte del territorio della Costa degli Etruschi e tutti, quando pensano a Bibbona, d’istinto evocano nella mente solo il mare. In realtà Bibbona ha un bellissimo, seppur piccolo, centro storico ricco di importanti note e peculiarità architettoniche.
Le origini di Bibbona
Le origini di Bibbona risalgono a tempi antichissimi, fino a raggiungere proprio il popolo etrusco, grande conoscitore dell’arte di fare vino. Il microclima della Costa degli Etruschi è totalmente diverso da altre aree vitivinicole toscane. La vicinanza del mare ha un notevole impatto sullo sviluppo della vite e sulla qualità dell’uva.
I profumi salmastri che caratterizzano le pinete sono inconfondibili, così come i sapori e i profumi tipici del posto. La Costa degli Etruschi è un susseguirsi di borghi arroccati su dolci colline, splendidi vigneti e olivi secolari, ed è proprio all’interno di questi borghi che si possono scoprire ogni giorno gastronomie d’elite e gourmet di nicchia, introvabili altrove.
L’impronta vitivinicola e olearia del territorio
Il territorio di Bibbona in particolare vanta una precisa impronta agraria e olearia. Qui infatti, grazie alla razza chianina, si possono trovare sapori e ricette tipiche davvero sorprendenti. Oltre appunto alla gustosa carne, mi sembra doveroso qui ricordare il DOC Terratico di Bibbona, un vino di ottima qualità che riesce – seppur in maniera minore, a tener testa ai più rinomati Sassicaia ed Ornellaia, prodotti nella vicina Bolgheri. La DOC Terratico di Bibbona è nata nel 2006 e copre la zona dei Comuni di Bibbona, Cecina, Collesalvetti e Rosignano. Il Terratico di Bibbona Rosso ed il Terratico Superiore hanno delle caratteristiche ben definite: devono essere prodotti con un minimo di 35% di Merlot ed un 35% di Sangiovese Toscano, questo aspetto li contraddistingue su tutti.
Anche l’impronta olearia si fa sentire con decisione in queste dolci colline dove trovano ampio sfogo ulivi secolari – con il salmastro che li sfiora, che riescono a garantire un olio con caratteristiche indiscutibilmente particolari al palato.
Qui nel territorio di Bibbona, Cecina, Vada, trova particolare attenzione anche la coltura biologica, con molte strutture ricettive attente ad offrire al turista cibo sano, servizi di wellness e trattamenti fito-terapici unici ed originali.
In località Palazzino, a 7 km dal centro storico di Bibbona, sorge su una collinetta un’elegantissima e raffinata residenza d’epoca immersa in ampi uliveti, con annesso ristorante tipico etrusco e un’enoteca con menù di prodotti tipici. Qui troverete un ampio ventaglio dei migliori vini locali oltre che una caratteristica cantina ipogea, dove vengono custoditi vini pregiati a temperature costanti. Ed è proprio da questo Palazzo che si ha la vista predominante su tutto il bianco e medievale centro storico di Bibbona.
Alla metà dell’800 la famiglia nobile fiorentina Guasconi ristrutturò questa residenza ed il Marchese Guasconi si occupò di riportare lo stile rinascimentale fiorentino al Palazzino, rinnovato con il passare degli anni attraverso l’accostarsi di un elegantissimo stile Liberty. Oggi questa sorprendente struttura, unica nel suo genere, svolge attività ricettiva, un grande successo dovuto anche alla gentilezza e alla disponibilità infinita dei proprietari.
In estate i borghi storici all’interno della Costa degli Etruschi riescono a farsi conoscere dal turista di passaggio o dal curioso, grazie ad eventi e manifestazioni di forte impatto. come la Notte Blu, Calici di Stelle e Cantine Aperte, a cui consiglio vivamente a tutti di partecipare.
No Comments