Loading...

Dove mangiare il pesce a Porto

mercado municipal matosinhos

Quando ci si reca per la prima volta a Porto, senza magari aver raccolto troppe informazioni prima, si ha l’idea che si tratti di una città di mare.

Probabilmente anche voi, arrivando nella città lusitana, vi sarete chiesti  dove poter mangiare del pesce freschissimo a poco prezzo, come nella tradizione portoghese. Bene, la risposta è molto semplice: non a Porto!

Vi consoli il fatto che non siete soli, molte persone pensano erroneamente che Porto sia sul mare, probabilmente ingannate dal suo nome. La città è sì bagnata dall’acqua, ma da quella del fiume Douro, non dell’Oceano Atlantico.

In città potete trovare senza alcuna difficoltà diversi ristoranti e trattorie che hanno nel loro menù il famoso bacalau, piatto nazionale portoghese cucinato nei più svariati modi. Si dice perfino che esistano più di mille ricette! 

Ristoranti di pesce nei dintorni di Porto: Matosinhos

Se invece volete mangiare del buon pesce appena pescato a due passi dal mare, vi basterà spostarvi di qualche chilometro a nord-ovest, raggiungendo così Matosinhos, una piccola cittadina portuale situata sulla costa atlantica. 

La distanza Porto-Matosinhos è di 9 km, 15 minuti in macchina. Ma si percorre agilmente anche con i mezzi di trasporto pubblico. Le due città sono ben collegate, Matosinhos è facilmente raggiungibile con la linea A della metro di Porto. Ci vorrà poco più di mezz’ora dalla fermata di Bolhao, nel pieno centro di Porto.

Il Mercado do Bolhão: un tuffo nella storia di Porto

Prima di raggiungere il mare, potete fare una visita al Mercado di Bolhao, gustare i profumi, i colori e l’energia di quello che è il più famoso mercato della città. Si tratta di uno dei mercati storici più importanti del Portogallo. Costruito in stile neoclassico su due piani, venne inaugurato nel 1914. Attorno ad esso sono inoltre presenti vari bar e caffè storici dove fare colazione. 

Recandovi all’omonima fermata della metro, distante un paio di minuti, fermatevi ad ammirare quella che è una della chiese più belle di Porto, la “Cappella delle anime”. Una igresia interamente rivestita dagli inconfondibili azulejos, le piastrelle colorate che adornano la città, uno dei simboli più iconici che contraddistinguono Porto.

chiesa anime azulejos porto

Come e dove mangiare il pesce a Matosinhos

Dopo circa 17 fermate di metro arriverete proprio davanti ad un altro mercado, il mercato municipale di Matosinhos. Il sito è stato recentemente rinnovato per intero: oltre ai banchi di frutta, verdura e pesce e vari punti di ristoro, oggi ospita anche diversi uffici, situati al primo piano. Grazie a questa riqualificazione urbana si può comprendere come sia divenuto un polo fondamentale per la città.

La particolarità del posto consiste nella fase di rifornimento della materia prima. Infatti, prima di sedervi al tavolo, dovrete farvi un bel giro tra i banchi del pesce e lasciarvi ispirare. Dopo aver acquistato, dovrete consegnare ai vari ristoranti, o meglio alle loro cucine, tutto. Il vostro bottino verrà cucinato all’istante, e in men che non si dica avrete il vostro piatto di pesce fresco, preparato da cuochi professionisti e a un prezzo estremamente economico.

Unico limite, il mercato è aperto solo a pranzo. Ma questo vi permetterà poi di rilassarvi sulla spiaggia e magari approfittarne per prendere un aperitivo con vista sull’oceano in uno dei tanti bar.

Non perdetevi questa chicca se andate a Porto!

Bom apetite!

PS:

Naturalmente, per chi non potesse spostarsi, anche a Porto si trovano numerosi ristoranti di pesce. Di seguito, per chi volesse approfondire, un elenco di quelli che sono i prodotti ittici più popolari nel capoluogo lusitano.

  • Bacalhau: i portoghesi a livello storico sono coloro che hanno “inventato” il baccalà, il merluzzo salato. È un alimento base della cucina locale (più che in Veneto) e può essere preparato alla griglia, fritto, pasticciato o al forno.
  • Sardine: le sarde dell’Oceano Atlantico sono di dimensioni maggiori rispetto alle nostre. I portoghesi le fanno alla brace, alla griglia –  assadas, o arrostite al forno.
  • Polpo: bollito, alla griglia o fritto, il polpo è presente nei menù dei ristoranti locali.
  • Cozze e Vongole: questi molluschi sono molto popolari qui, consumati al vapore, fritti o in umido, i muscoli e le vongole sono ottimi per iniziare il pasto.
polpo e purè di patate con cozze

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply