Loading...

Pranzo autunnale in casa: 3 consigli da seguire

torta salata porri francese

L’autunno è alle porte e con lui anche una quantità incredibile di frutta e verdura di stagione. Alimenti come fichi, uva, pere, zucca, radicchio e carciofi sono pronti a diventare gli ingredienti per un pranzo autunnale in casa, magari con un po’ di pioggia in sottofondo; solo a pensarci ti viene voglia di metterti ai fornelli!

Di seguito alcuni spunti e consigli per un pranzo autunnale davvero coi fiocchi.

Torte salate con verdura di stagione

Le giornate che si accorciano e l’arrivo del primo fresco fanno subito venir voglia di riaccendere il forno e preparare deliziose torte salate. Oltre a essere un piatto semplice e completo, queste preparazioni possono essere personalizzate con i gusti preferiti di tutta la famiglia. Usare la verdura di stagione sarà un plus non indifferente, dal momento che l’autunno ci regala solo prelibatezze. Un esempio è il radicchio, che abbinato allo speck, agli spinaci e a un formaggio a scelta, dà vita ad una delle torte salate autunnali per eccellenza. Aggiungi anche un cucchiaio generoso di pesto speciale radicchio e speck per la componente cremosa e puoi portare a tavola un pranzo che sorprenderà tutta la famiglia.

Un’altra torta salata perfetta per l’autunno è quella ripiena di carciofi, a cui spesso si sceglie di abbinare i filetti di acciughe sott’olio per insaporire. Qualche cubetto di scamorza affumicata può contribuire ancor di più a rendere questo piatto accogliente e sfizioso, ma per una versione più leggera e spumosa c’è chi preferisce la ricotta.

In ogni caso, qualsiasi combinazione di verdure di stagione, spezie e formaggi ti permetterà di creare una torta salata autunnale ricca di gusto e di calore familiare, perfetta per i pranzi in famiglia.

torta salata spinaci ricotta pranzo autunno

Zucca, la migliore amica dei pranzi autunnali

Grande protagonista dell’autunno è la zucca, in ogni sua forma e dimensione. Dalla delica alla butternut passando per la mantovana, la zucca non è buona solo per spaventare i vicini ad Halloween, ma anche (e soprattutto) a tavola; in mille modi diversi! Puoi davvero sbizzarrirti in cucina con la zucca, preparando un pranzo autunnale diverso ogni giorno pur utilizzando lo stesso ingrediente. Piatti come il merluzzo su letto di zucca, la zucca marinata o le polpette di zucca sapranno soddisfare grandi e piccini. Ma puoi anche puntare sui grandi classici, come risotto alla zucca o vellutata di zucca e patata, magari aggiungendo ingredienti inaspettati come la coppa croccante o le castagne.

Persino per i dolci la zucca si rivela essere un ingrediente ideale, grazie alla sua naturale dolcezza. Il tuo pranzo autunnale non può che concludersi in bellezza con una fetta di soffice torta alla zucca o una pumpkin pie, a seconda dei gusti.

Un consiglio davvero utile da seguire è quello di acquistare una zucca intera, tagliarla a dadini e dividerla in porzioni da congelare, e da poter utilizzare durante il mese. All’occorrenza basterà tirar fuori il sacchetto al momento e cuocere direttamente la zucca, senza doverla scongelare.



Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply