Loading...

Ristorante libanese a Milano: la magica atmosfera di Alì Babà

Eccomi nuovamente, per parlarvi e consigliarvi vivamente un altro ristorante, in questo caso, di tradizione mediorientale. Ali Babà, libanese DOC, da 25 anni a Milano ed esattamente in quel di via Cadore!

ristorante libanese milano

Photo Credits – SweetOnVeg on FlickR

Sarà che la mia mamma è nata al Cairo e che scorre nelle mie vene un animo egiziano… ma non ditemi che sono di parte ;) di locali etnici in una città come Milano ce ne sono davvero molti… pochi però meritano una menzione speciale…

Questo libanese decisamente si!   Alì Babà è un’altra cosa, a partire dalla location molto raffinata ed elegante, che però non è sinonimo di un servizio freddo e distaccato. La titolare è una persona squisita, che ti accoglie nel suo ristorante con un bellissimo sorriso e due occhioni scuri, allegri ed entusiasti.

Il menù di un ristorante libanese a Milano si divide tra meze, secondi e dolci.

Per iniziare vi consiglio di farvi servire le meze. Tipici antipasti libanesi, vari e gustosi, che nella tradizione di questo popolo sono anche sinonimo di convivialità.

In ciotoline di terracotta potrete gustare falafel, babaganush, humus di ceci, dolmadakia, lenticchie e bulgur, fattush… Lo so, ci vorrebbe un dizionario per la traduzione o i titoli alla pagina 777 del televideo… Ma se amate le verdure ed i legumi, le spezie calibrate in modo perfetto ed un’idea di pasto in cui condividerete con gli altri commensali queste specialità, allora potrete provare e basta, anche senza sapere esattamente che cibi arriveranno alla vostra tavola.

Sono sapori d’oriente che vi conquisteranno e che amerete per la loro semplicità, forte di una millenaria tradizione culinaria ed un’eccellente capacità di esecuzione.

Per il vino fatevi consigliare dal personale di sala. Io prendo sempre un vino locale, adatto ad accompagnare il pasto. Ha il giusto corpo ed i sentori fruttati e non appesantisce ma esalta la vostra cena.

A seguire i secondi caratterizzati da una proposta imperniata sulla carne. Vi faccio una confidenza.. Sono filo vegetariana, o meglio mangio poca, poca carne. Qua però non posso perderla. Che prendiate il kebab, le kofte o il misto di spiedini alla piastra, troverete carni sapide e magre, di una tenerezza inspiegabile. Bocconi piccoli che quasi si sciolgono in bocca.

Alì Babà è un locale magico. Ha quasi la capacità di portarvi in un altro luogo, fatto di profumi, di stelle splendenti nel cielo e di favole, come quella di Ali babà e dei 40 ladroni…

I dolci non possono che parlare la stessa lingua, fatta di miele, frutta secca, pasta fillo… Ma anche un ottimo budino al cioccolato aromatizzato all’arancia.

Per concludere in bellezza, vi consiglio di provare il caffè turco aromatizzato al cardamomo e leggermente zuccherato. Lasciatelo “sedimentare” e se il vostro compagno di libagioni è esperto di fondi (non fiduciari.. :) fatevi predire il futuro!

Alì Babà
Via Cadore, 26
Tel 02/5450046
Chiuso a pranzo e la domenica
Spesa media 35€

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply