La fine delle feste, qualunque esse siano, porta con sé una lunga serie di avanzi di cibo. Esaurirli tutti richiede giorni e giorni, anche perché dopo un po’ consumare la stessa pietanza fa passare la voglia di continuare a mangiarla. Questo ragionamento vale ancor più per le uova di Pasqua: chiunque ha in famiglia dei bambini ne avrà ricevute almeno una se non di più, attese con trepidazione soprattutto per le sorprese che contengono. Il problema è che il cioccolato, dopo i primi famelici approcci, cade presto nel dimenticatoio e toccherà ai grandi occuparsi del suo smaltimento. In verità anche tanti adulti ricevono e donano uova di Pasqua, quindi il quantitativo da smaltire va a incrementarsi ulteriormente. Come fare dunque per liberarsene? Semplice: facendole diventare ingredienti di ricette semplici e gustose.
Salame di cioccolato
Immediato da preparare impiegando pochissimi ingredienti, anche se i tempi di riposo sono piuttosto lunghi, il salame di cioccolato. Biscotti, burro, cioccolato, uova, zucchero e zucchero a velo è tutto ciò che vi servirà. Si comincia la ricetta sbriciolando i biscotti secchi, a mano o con un frullatore, e mettendo a bagnomaria gli avanzi di uova di Pasqua, meglio se al cioccolato fondente, per farli sciogliere. Nel frattempo, montate burro e crema. Aggiungete zucchero e uova, infine amalgamate bene per ottenere un composto liscio e omogeneo. Unite la cioccolata fusa e impastate, quindi inserite anche i biscotti spezzettati e procedete ancora ad amalgamare. Mettete il composto su carta da forno e cercate di dargli una forma cilindrica e regolare, aiutandovi con mani e spatola. Dopodiché arrotolatelo e stringete bene ai lati, facendo la stessa operazione anche con un foglio di alluminio. Riponete in frigo fino anche a quattro ore.
Una volta indurito, toglietelo dagli involucri e rotolatelo nello zucchero a velo. E voilà, tagliatelo e servitelo a fettine proprio come se fosse un insaccato.
Cheesecake al cioccolato bianco
Avete avanzi di uova di Pasqua al cioccolato bianco e non sapete cosa farvene? Potrebbero sposarsi con una bella cheesecake e darle un pizzico di sapore. Una ricetta che non richiede cottura, e anche piuttosto fresca che non guasta mai in vista dell’estate. Per la base della torta frullate i biscotti nel mixer, fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire, poi unite il tutto e mescolate. Rivestite una teglia a cerchio con pellicola trasparente e iniziate a posizionare il composto, compattandolo. Riponete in frigo e nel frattempo procedete con la preparazione della crema. In una ciotola inserite mascarpone, formaggio spalmabile e zucchero a velo. Amalgamate e fate sciogliere il cioccolato bianco delle uova, meglio se a bagnomaria. Unite quanto fuso a mascarpone e formaggio mescolando. Ultimo ritocco la panna, montata a neve ferma.
Versate il composto sulla base rassodata in frigo e livellate la superficie. Riponete nuovamente il tutto in frigo per circa 2 o 3 ore. A tempistica ultimata, togliete la pellicola trasparente e trasferitela su un piatto per le decorazioni. Un po’ di cioccolato bianco potrete tenerlo da parte per spolverarlo sulla torta a riccioli, insieme alla scorza di limone grattugiata.
Torta caprese al cioccolato
Tra le torte proponiamo un dolce nato per errore e chiamato torta caprese al cioccolato, molto diffusa, come si può intuire dal nome, in Costiera Amalfitana. Particolarità della ricetta è l’assenza di farina classica, anche se è presente la farina di mandorle. Per prima cosa, sciogliete le uova di cioccolato insieme al burro a bagnomaria a fuoco lento, girando costantemente fino a ottenere un composto liscio. Mettetelo da parte e concentratevi sulla separazione di tuorlo e albumi. Prendete i primi e montateli con zucchero e buccia d’arancia, fino a ottenere un impasto spumoso e liscio. Aggiungete un po’ di liquore e anche il cioccolato fuso. Montate il tutto fino a che gli ingredienti risulteranno indistinguibili tra loro. È arrivato il momento di inserire la farina di mandorle, da mescolare con una spatola. Recuperate gli albumi lasciati da parte e montateli a neve con il resto dello zucchero. Aggiustate l’impasto con la spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontarlo. Alla fine dovrete ottenere un aspetto vellutato e gonfio.
Prima di versare il composto nella taglia, imburratela e infarinatela per non far attaccare la torta, livellatene poi la superficie.
Occhio alla cottura: rappresenta un passaggio essenziale per rendere il dolce umido dentro e croccante fuori. Per ottenere un simile risultato serve un forno statico, oltre a prestare attenzione alla temperatura (180° gradi) e alle tempistiche (30-35 minuti). Dopo aver sfornato, lasciate raffreddare almeno una mezz’oretta prima di capovolgere la torta, altrimenti rischia di spaccarsi.
Se non siete bravi ai fornelli e la procedura vi sembra troppo complicata è sempre possibile ordinare questa torta al cioccolato online.
Per le decorazioni bisognerà aspettare che la caprese al cioccolato sia ancora più fredda, se no lo zucchero a velo verrà assorbito dalla superficie. Potete utilizzare anche dei centrini per torte nel caso in cui vogliate realizzare una presentazione scenica.
No Comments