Loading...

Dolci al formaggio: i 5 più famosi da provare

dolce con crema spalmabile

Il formaggio cremoso è un ingrediente molto versatile, tanto che può essere usato sia per preparare sfiziosità salate che dolci. Lo si può usare, per esempio, per farcire delle piadine, come golosa crema per dei croccanti grissini, può essere spalmato sui crackers o su tartine varie. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta e con un pizzico di fantasia e creatività ci si potrà sbizzarrire in ogni modo. E per i dolci? La cheesecake fredda è il più classico esempio di dolce al formaggio, ma non è il solo che può conquistare il palato di grandi e piccini in virtù della sua cremosità e freschezza.

I 5 dolci con formaggio spalmabile più conosciuti

Tra i dolci più famosi ci sono sicuramente:

  1. il tiramisù, preparato come da tradizione con il mascarpone;
  2. la torta alla ricotta (spesso arricchita di gusto con gocce di cioccolato);
  3. i biscotti o la torta con formaggio e marmellata;
  4. le praline o palline al cioccolato (o al cocco);
  5. la cheesecake, fredda o cotta al forno, decorata con topping o frutta fresca.

Dunque, anche in questo caso il formaggio spalmabile (o comunque cremoso come la ricotta) è molto facile da lavorare e ben si adatta nei vari impasti.

Cheesecake fredda senza cottura: come farla in modo semplice e veloce

cheesecake fredda ricetta preparazione

La cheesecake è l’unico dolce che può essere preparato sia senza cottura (cioè a freddo) che cotto al forno. In entrambi i casi i risultati saranno sempre strabilianti, tanto che basterà assaggiarne solo una fettina per non poter più farne a meno. Non solo, la cheesecake può essere preparata con il formaggio spalmabile, se si voglia seguire la ricetta tradizionale, ma anche con il mascarpone, la ricotta, la robiola e altri formaggi cremosi.

Ricetta Cheesecake fredda

Vediamo prima di tutto gli ingredienti che occorrono:

Gli ingredienti della cheesecake fredda

Per la base servono:

  • biscotti secchi
  • burro
  • zucchero
  • scorza di limone grattugiata

Per la crema al formaggio:

  • formaggio cremoso
  • zucchero
  • panna liquida
  • succo di limone
  • fogli di gelatina

La preparazione della cheesecake fredda

Si inizia con lo sbriciolare i biscotti secchi fino a ridurli in polvere, usando un mattarello o un mixer. Ci si aggiunge lo zucchero e la scorza grattugiata, poi il burro fuso e si amalgama finché ogni elemento non sarà ben incorporato all’altro.

Intanto si mette in ammollo la gelatina in acqua fredda. Preparato uno stampo a cerniera con carta da forno ci si versa il composto di biscotti, lo si livella e compatta bene e lo si ripone in frigorifero.

Lo step successivo sarà preparare la farcitura per la base. In una ciotola viene mescolato il formaggio cremoso con il succo di limone e lo zucchero. Ci si aggiunge la gelatina ben strizzata ed una piccola parte di panna scaldata leggermente e si amalgama bene. Nel frattempo si monta la panna restante e la si incorpora alla crema mescolando dall’alto verso l’alto così da mantenere la consistenza leggera e spumosa.

Il composto cremoso ottenuto viene così versato sulla base di biscotti e il tutto riposto in frigo per almeno 5-6 ore. Infine, si decora la cheesecake come si preferisce: con della frutta fresca come le fragole, i frutti di bosco, o del topping al caramello o al cioccolato.

Frosting, la sfiziosa crema al formaggio per decorare i tuoi dolcetti

Il formaggio spalmabile può essere usato anche come ingrediente per preparare una crema da farcia e decorativa, ovvero il frosting, ideale per guarnire cupcake o mini-crostate a base di pasta frolla. Per chi voglia aggiungerci una nota di colore, basterà usare del colorante alimentare e poi sbizzarrirsi con le decorazioni!

Insomma, per chi voglia soddisfare le proprie voglie con degli sfiziosi dolcetti a base di formaggio le idee possono essere tante e varie. Dalla torta alla crostata, dai dolci al cucchiaio al dessert, basta soltanto scegliere il dolce da fare, preparare la lista della spesa e l’occorrente a livello di utensili (ciotole, mixer, cucchiaio di legno, sbattitore etc.), allacciarsi il grembiule e lasciare libero spazio alla fantasia!

Si può optare anche di coinvolgere i bambini in quest’attività di cooking, sarà sicuramente un’avventura ai fornelli molto più piacevole e un “dolce” momento di famiglia. E allora non resta che darsi da fare e scegliere la ricetta del dolce al formaggio da preparare e gustare!

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply