Loading...

Dopo impianto dentale: cosa mangiare?

purea di piselli e patate dieta dopo impianto denti

La convalescenza dopo un’impianto dentale può portare a situazioni spiacevoli: gengive gonfie, sanguinamento e conseguente incapacità di nutrirsi in modo soddisfacente. Ma ci sono alcuni consigli che possiamo darvi…

Il giorno dell’intervento dovrai bere molti liquidi ed evitare liquidi caldi o cibi caldi.

Durante tutta la convalescenza, meglio evitare di bere qualsiasi bevanda alcolica e di fumare.

I primi giorni dopo l’operazione

É normale che tu abbia fame subito dopo l’intervento, che si affronta a stomaco vuoto.

Subito dopo l’operazione, i migliori cibi da mangiare sono tutti quelli di tipo di cibo morbido, che non richiedono masticazione. Vanno consumati freddi o a temperatura ambiente.

Il primo giorno dopo l’impianto, dovresti mangiare solo cibi molto ‘lenti’ o liquidi. Stracchino, certosa, zuppe, minestroni, purea di patate, yogurt, estratti di frutta e molto altro.

Purea di cavolo nero e spinaci

Non dovendo ingerire niente di solido, non dovrai attivare nemmeno i denti – questo ti aiuterà a impedirti di masticare o di morderti la lingua.

Le prime due settimane di convalescenza

Prosegui la dieta a base di cibi morbidi per almeno 10-14 giorni dopo l’intervento, o fino a quando la bocca non sarà più tenera.

Liquidi

Puoi dedicarti a brodi di carne, brodetti di pesce e di verdura fatti in casa. Se invece hai poco tempo, ci sono le bevande sostitutive del pasto, le bevande proteiche, in particolare seleziona bevande nutritive ad alto contenuto di calcio.

Rispetto alle bevande, stai attento a quelle troppo zuccherate, e cerca di consumare gli agrumi in quantità moderata – sono altamente acidi e possono danneggiare lo smalto dei denti.

Carboidrati

Oltre che riso e purè, i cereali cotti non hanno quasi bisogno di masticazione e sono una scelta eccellente per la convalescenza. Si possono utilizzare quinoa, amaranto, bulgur, le semole e le farine (avena, segale, granoturco) con macinature a grana grossa (di tipo 2 e oltre). Una volta cotte possono essere consumate a freddo e sono un ottima base per la colazione, accompagnate da mirtilli finemente schiacciati, yogurt greco e miele. Oppure la base per un pranzo salato, accompagnati da un omelette.

Anche le patate normali e quelle dolci, opportunamente bollite e poi schiacciate, sono un’ottima fonte di energia e una base per preparare molte ricette durante la convalescenza dopo un impianto ai denti.

Verdure

Verdure a foglia come cavoli e spinaci offrono un vantaggio alla salute orale: sono facili da masticare se cotte fino a ottenere una consistenza morbida e contengono abbondanti livelli di calcio, che è uno dei nutrienti primari per denti sani. Prova a saltare il cavolo cappuccio o gli spinaci (o una combinazione di entrambi) nell’olio d’oliva o nel burro chiarificato e aggiungi un’acciuga per insaporire.

purea di piselli e patate dieta dopo impianto denti
Purea di piselli e patate

Proteine

Per gli amanti di fagioli, fave e piselli la scelta è obbligata: lessarli e poi frullarli con un filo d’olio e d’acqua di cottura. Ma se sei un amante della carne, non disperare. Se scegli del macinato molto fine dal tuo rivenditore di fiducia. Oppure compri carne tenera e umida, e puoi frullare anche quella insieme a patate o verdure in un robot da cucina.

Considera anche il pesce, che cotto risulta molto morbido come il branzino, l’orata, il salmone, il merluzzo, le acciughe o le sardine. Non solo sono facili da masticare, ma contengono acidi grassi Omega-3 ricchi di sostanze nutritive che possono aiutare a ridurre l’infiammazione che contribuisce alle gengive gonfie.

Frutta

Frutti come banane, pesche, susine, meloni e tutti quelli a bacca piccola sono generalmente buoni. Vanno però sminuzzati con attenzione o, ancora meglio, frullati.

Fine della convalescenza

Dopo 1-2 settimane, comincerai ad essere in grado di reinserire nella tua dieta cibi duri, che richiedono masticazione, come carne, pesce e verdure crude e fibrose. Cerca comunque di farlo gradualmente, continuando a prediligere cibi liquidi. Ciò dipende da quanto velocemente guarisci. Tuttavia, dovrai cercare di evitare di masticare sul lato della bocca dove hai l’impianto per almeno altre 2 settimane.

Una zuppa di pesce

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply