Loading...

Gelateria a Milano? Una guida dolce dolce! (parte 1)

gelateria a milano

Quando arriverà la primavera?! Oggi il tempo ci concede qualche sprazzo di sole, ma le temperature sono ancora proibitive e le previsioni non dicono niente di buono. Senza perdermi d’animo, cercherò comunque di chiamarla, di invocarla questa primavera, e lo farò raccontandovi dove si mangia il gelato nella città della Madunina. Eccovi dunque la mia Top 5… scoprite quale gelateria a Milano incontra i vostri gusti!

gelateria a milano

Photo Credits – Lotus Head on Wikimedia Comnmons

Premetto un dato basilare: il gusto del gelato che mi dà la consapevolezza di trovarmi in una Signora Gelateria è il pistacchio!
Se lo vedete di un verde chiaro, scappate… quasi sicuramente sarà stato fatto con un preparato in cui la percentuale del magico frutto è bassissima. Per sopperire alla sua mancanza ci mettono la mandorla, altrettanto nobile, ma meno pregiata, da usare per un altro gusto! Nooo?

Bene, allora partiamo con la mia Top 5:

Il Massimo del Gelato
Via Castelvetro, 18
02-3494943
Chiuso il lunedì

Ecco una gelateria a Milano molto frequentata e, se ci capitate da aprile a settembre, armatevi di tanta, tanta pazienza… perché il gelato qui è talmente buono che dovrete prendere il numero e attendere in coda per almeno 15 minuti. Vi assicuro però che ne vale la pena.
Quello di Massimo è un gelato molto ben strutturato, un gelato con una buona percentuale grassa. Oltre a ciò, l’uso di ottime materie prime fa sì che voi possiate gustare un gelato veramente “pieno” anche nel gusto. Se amate il cioccolato poi, questa è la vostra gelateria. Abbiamo circa sei-otto gusti dedicati solo al cibo degli Dei. Dal classico cioccolato dolce, a quello 100% cacao, passando per quella aromatizzato al rhum o quello al peperoncino. Delle vere bombe! Per chi ama come me le creme, ed in particolare il pistacchio, qua usano un pistacchio salato. Molto particolare.
Appena arriva la primavera, vi consiglio poi di provare anche le loro fantastiche granite. Non aspettatevi granite a base di ghiaccio. Assolutamente no. Queste granite sono cremose come gelati. Se scegliete il gusto mandorla, una volta finita preparatevi ad usare il filo interdentale! Questa delizia è strapiena di mandorle tritate…

Gelateria della Musica
Via G.E. Pestalozzi, 4
02-38235911
340-3143450
Mar-Dom 12.30-23.00
Ven-Sab 12.30-24.00
Lunedì chiuso

Ecco una gelateria piccola in una zona un po’ più defilata di Milano, alla Barona. La via Pestalozzi è piccola e stretta, difficilmente troverete parcheggio davanti alla gelateria. Perciò, organizzatevi, l’ideale è avere un motorino.
Questa gelateria non si chiama ‘della musica’ a caso. Il titolare viene da quel mondo e come le sinfonie coinvolgenti che la musica sa dare, così i gusti qua sono tanti e molto particolari. Un esempio? Il gusto pane burro e marmellata o il sorbetto a base ganache. Per i non addetti ai lavori, il ganache è una miscela di panna e cioccolato nelle proporzioni 1:2. Non si tratta proprio di un sorbetto quindi, ma che goduria ragazzi!
Infine una menzione particolare la devo fare al pistacchio, presente in ben tre “melodie” differenti. C’è il Pistacchio di Bronte crudo, quello tostato e la stracciatella di pistacchio! Una roba da overdose… ed in effetti una sera ne ho mangiato in quantità notevoli… ma d’altronde si vive una volta sola!

Continuate a seguirci per la seconda parte della guida!

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply