Loading...

Mangiare a Firenze? L’Antico forno – Un’autentica trattoria toscana appena fuori porta

pieve vilamagna - antico forno firenze
mangiare a firenze

Photo Credits – federica Russo

Vivendo e mangiando a Firenze mi è capitato spesso di dover rispondere a domande del tipo: “Dov’è che possiamo andare a mangiare la tipica cucina toscana senza esser derubati?”. “Conosci per caso un ristorante in cui possa mangiare la vera bistecca alla Fiorentina?

Solitamente rispondo che in città è difficile trovare un posto autentico in cui i ristoratori non ti spennino come un qualsiasi turista “mordi e fuggi”, quindi ho sempre consigliato di fare un giro sulle colline, di uscire dal gorgo del centro storico per assaporare l’identità culinaria fiorentina. Uscendo pochi chilometri dalla città, l’offerta di luoghi dove mangiar bene aumenta e allo stesso tempo i prezzi calano sensibilmente.

mangiare a firenze

Photo Credits – Federica Russo

Sulle colline sud della città, nel comune di Bagno a Ripoli, ho trovato una trattoria che risponde a tutte le domande scomode che mi hanno messo in imbarazzo con gli amici che vengono a trovarmi da altre regioni. L’Antico Forno Firenze di Villamagna è una trattoria con una storia lunga cinquant’anni. Incorniciato dalle splendide colline fiorentine, il ristorante si affaccia sulla piazza del piccolo borgo di Villamagna, un luogo poco frequentato e per questo ricercato da chi ama la tranquillità.

Adatto per un pranzo estivo con gli amici o la famiglia ma anche per una cenetta romantica, l’Antico Forno è veramente l’autentica trattoria toscana, in cui i piatti della tradizione sono allegramente rivisitati dagli chef Marco Manetti e Riccardo Pucci con un’estrema attenzione per i prodotti di stagione provenienti da coltivatori e allevatori locali. Proprio per questa scelta strategica spesso i piatti del menù vengono modificati o vengono creati menù settimanali in base alla disponibilità delle materie prime (questa settimana ad esempio c’è un menù tutto a base di porcini!)

mangiare a firenze

Photo Credits – Federica Russo

Un Menu Tipico dell’Antico Forno Firenze

Ma vediamo cosa mangiare. Tra gli antipasti, tutti molto curati, si trovano una selezione di ottimi salumi e bruschette, ma anche cose particolari come il budino di pecorino con i baccelli o la pressata di lingua e nervetti per chi ama le specialità culinarie “di una volta”. Tutti i primi piatti sono rigorosamente di pasta fresca: consiglio vivamente lo spaghetto alla chitarra con guanciale e salvia, un’esplosione cremosa di gusto che avvolge il palato con una delicatezza inaudita!

mangiare a firenze

Photo credits – Federica Russo

Tra i secondi invece vanno per la maggiore le specialità alla brace (tra cui la mitica Fiorentina) e il Fritto Ricco un vassoio di bontà fritte: polpettine di lesso, bocconcini di pollo, agnello, coniglio, bricioline di maiale e cervelletto, come dalla migliore tradizione.

Il rapporto qualità prezzo dell’Antico Forno Firenze è ottimo, (per un pranzo completo si oscilla tra i 25 e le 30 euro) nella carta dei vini si trovano anche bottiglie importanti come Le Serre Nuove (Ornellaia) di Bolgheri o Le Pergole Torte di Montevertine, un sangiovese toscano in purezza, ma per chi ha meno soldi in tasca anche il vino della casa è molto buono.

mangiare a firenze

Photo Credits – Federica Russo

Da ultimo, dopo l’ottimo pranzetto vi consiglio di visitare con una passeggiata digestiva i dintorni del paese di Villamagna, e soprattutto l’antico Convento di S. Francesco all’Incontro, uno splendido complesso che sorge sulla collina alle spalle del paese e da cui si gode una fantastica vista sulla città di Firenze.

Trattoria Antico Forno
via di San Romolo 118
50012 Villamagna – Bagno a Ripoli
Tel 055 633583
anticofornovillamagna@gmail.com
www.trattorianticoforno.it

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply