Loading...

New York, contadini del luppolo uniti per comprare un ‘trattore’ via Kickstarter

In Italia, quando parliamo di crowfunding e di raccolte fondi su Kickstarter e simili, molti storcono la bocca. I più informati al massimo sanno che è una modalità utilizzata in America per coinvolgere le persone nella produzione e nell’acquisto di un prodotto, come una custodia speciale per iPhone.

Per capire cosa si può fare con il crowfunding oggi vi voglio parlare di cosa succede a Suffolk County, una contea nello stato di New York. Qui ed in tutta la zona di Long Island negli ultimi anni è esplosa la passione per la birra artigianale, con la nascita di microbirrifici, contest e festival dedicati.

Con l’aumentare delle piccole fabbriche artigianali è cresciuta anche la richiesta di luppolo. Tenere il passo con la domanda è però difficile per la piccola industria agricola locale. Per raccogliere il luppolo a mano i contadini possono impiegare da mezzora ad un’ora a pianta, a seconda del’altezza, che può variare dai 4 fino ai 7 metri. I costi per il raccolto a mano diventano spesso proibitivi ed una macchina per il raccolto automatico si rende quantomai necessaria per alimentare l’industria locale di birra artigianale.

John Condzella, la cui famiglia lavora i campi da quattro generazioni, ha deciso di utilizzare Kickstarter per raccogliere 27.000 dollari. Serviranno ad acquistare una macchina agricola tedesca, fondamentale per ottimizzare i processi di coltivazione del luppolo e velocizzarne il raccolto. La macchina sarà utilizzata da tutte le aziende locali.

Il giovane Condzella a 27 anni ha braccia e cervello devoti all’agricoltura. Prima di mettersi a zappare ha infatti studiato, ottenendo una laurea in economia applicata e management alla Cornell University dello stato di New York.

Cosa offre il giovane contadino a chi sostiene il progetto? Si va dai gadget alle magliette per chi scuce solo qualche dollaro, ma si arriva a prodotti artigianali, workshop e degustazioni sul luppolo e le sue proprietà benefiche sul nostro stato psicofisico, contro l’ansia ed a favore del sonno.

A tutti piace bere birra locale, ma gli ingredienti per la birra provengono da tutto il mondo.
Condzella ha tempo fino al 10 marzo per arrivare al suo goal, al momento ha già tirato su 4.600 dollari e la strada è ancora molto lunga. Comunque vada a finire, il suo è un progetto coraggioso, da seguire.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply