Loading...

Gelateria a Milano? Una guida dolce dolce! (parte 2)

Eccoci di ritorno con la seconda parte della nostra guida alla migliore gelateria a Milano…i consigli da addetta ai lavori ed i suggerimenti da amica di Viviana Vigorelli.

gelateria

Photo Credits – Gelateria Lulù

Lulù
Via Brenta, 39
02-39549203
347-1729547

Piccola gelateria a Milano fuori dai circuiti più battuti, ma con ottimi gelati. Giusto equilibrio tra parte grassa, zucchero e gusto. Non fatevi scappare il gelato al pistacchio, tanto buono che ha quasi un retrogusto caramellato. Non vi dico quanti peccati di gola ho commesso lasciandomi andare a quantità enormi di questo gelato…
Tra l’altro sono anche attenti alle intolleranze e quindi troviamo anche gelato di soia, altrettanto buono. Non storcete il naso… :)
Da notare anche i coni senza glutine, per tutti coloro che, come me, sono celiaci.

Gelateria

Photo credits – Gelateria Umberto

Gelateria Umberto
Piazza 5 Giornate, 4
02-548113

Che dire di una delle gelaterie storiche di Milano! Unica. In tutto… a partire dagli orari e dai giorni di chiusura. Non c’è una regola. A volte ti coglie la voglia, vai… ed è chiusa! Ma come?!? Non chiudeva domani?! Boh!
Comunque, a parte questa libertà, il gelato di Umberto non ha eguali. È leggero in un modo che non saprei descrivervi.
Pochi gusti, di cui alcuni inimitabili. La crema ad esempio, oppure la menta… e il caramello dove lo mettiamo?! Ragazzi, che dire, sono innamorata del gelato!
Anche la gelateria parla della sua storia. Sembra di fare un salto negli anni ’70, anni splendidi..
Provatela e mi saprete dire!

gelateria

Photo Credits – Il Gelatiere

Il Gelatiere
Via Largo Volontari del Sangue, 107/5
02-5273606
9.30-19.30
Fino alle 23.30 da mercoledì a domenica da maggio a settembre.

Ecco la gelateria dell’infanzia. Sì, perché queste sono le mie zone natìe. La gelateria dove da adolescente si andava con gli amici, il ricordo dei primi amori, le prime estati da “grandi”…

Questa gelateria è a conduzione familiare. I proprietari sono i signori Scrigna. Una famiglia allegra e molto cordiale presso cui ho svolto anche uno stage… adorabili e disponibili!

Ecco allora nascere da persone genuine un gelato altrettanto meritevole. La selezione delle materie è scrupolosa a partire dal latte, che viene acquistato in una fattoria del lodigiano. Mamma!!!
Ogni gusto ha una sua ricetta perfettamente equilibrata tra grassi, zuccheri e sapore. In questo gelato non si mette nulla di artefatto, tutto genuino e particolare, per la quantità di aria – superiore alla media, che insufflano. E il risultato è straordinario.

Cioccolato bianco, bacio (con nocciole intere Piemonte), liquirizia, pistacchio, stracciatella (con pezzi enormi di cioccolato e con quel gusto di latte buono).
Sapori di una volta, sapori di dolci ricordi che ad ogni cucchiaio emergono.
Fate una gita fuori porta, da Milano ci metterete una mezz’ora e se vi va dopo smaltite passeggiando al parco Snam, voluto da Enrico Mattei. Altro luogo della mia infanzia, magico scenario dove il tempo si ferma e la natura vi avvolge.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply