Loading...

Mercato a Firenze: San Lorenzo o Sant’Ambrogio? Frutta, verdura, pesce, carne, pelle, vintage e pulci

piazza ciompi abbigliamento market vintage

I migliori mercati di Firenze

Dov’è il mercato dei prodotti in pelle a Firenze? Dove posso avere la migliore esperienza di street food tipico? In questa piccola guida, esploreremo i diversi mercati fiorentini e li confronteremo, per aiutarti a scegliere quello che fa per te. Ci concentreremo sulle migliori offerte di frutta, verdura, pesce, carne, pelle, vintage e pulci nei vari mercati. Scopriremo anche alcuni eventi straordinari che si svolgono annualmente a Firenze.

Uno dei modi migliori per passare una bella giornata di sole a Firenze è senza dubbio andando ai mercati situati in tutta la città: Sant’Ambrogio, San Lorenzo, Cascine, Fortezza da Basso… Alcuni sono fissi, puoi trovarli aperti dal lunedì al sabato, altri invece sono mercati con cadenza settimanale.

I migliori mercati per il cibo, i vestiti e la pelle a Firenze

quartiere san lorenzo firenze vista aerea
La Basilica di San Lorenzo e il Mercato Centrale visti dall’alto

Mercato Centrale di Firenze

Via dell’Ariento – Zona San Lorenzo 

Orari Mercato Centrale

Piano terra (mercato beni alimentari) lunedì-venerdì 07:00-15:00; sabato 07:00-17:00.

Primo piano (mercato gourmet per mangiare) domenica-giovedì 9:00-23:00; venerdì e sabato 9:00-00:00

Questo mercato si trova in una zona molto caratteristica di Firenze: San Lorenzo. Il mercato è molto conveniente, e puoi trovare tutto il necessario per una cena in perfetto stile italiano: carne, pesce, verdura, frutta e i migliori formaggi toscani e italiani!

Al piano terra, aperto dalla mattina sino alle 14, si trova la ciccia! Qui trovate alcuni dei macellai storici di Firenze! Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche. poi c’è il pesce fresco da Livorno, Grosseto e Viareggio. La frutta e la verdura, sia quella nostrale, che quella esotica (peperoncini rocoto, tapioca, badade, platani, frutti della passione, kale, cavolo pak-chu

Negli ultimi anni, il primo piano del Mercato Centrale di Firenze è stato completamente riqualificato. Adesso si possono trovare delizie tipiche dell’area fiorentina (bistecca, panino con il lampredotto, stracotto di guancia, bollito, ecc.), insieme a angoli gourmet e di esperti culinari italiani, cooking show e lezioni. 

Il Mercato Centrale si trova nel cuore del centro storico di Firenze, nelle vicinanze della Basilica di San Lorenzo. Il mercato è stato fondato nel 1874, in occasione dell’Esposizione dell’Agricoltura ed anche a livello architettonico la struttura è notevole.

All’interno è stato recentemente ristrutturato per ospitare decine e decine di banchi di venditori che offrono una vasta gamma di prodotti. Frutta e verdura fresca di alta qualità a prezzi competitivi. I visitatori possono trovare carne di manzo, maiale, agnello e pollame, nonché pesce fresco proveniente dal vicino Mar Tirreno.

L’ingresso est del Mercato Centrale – con l’ingresso del Parcheggio Auto

Al piano terra, oltre al famoso Nerbone, ora ci sono anche i ragazzi di Bambi, qualche tavola calda e alcune gastronomie. Al primo piano c’è di tutto: tapas, carni alla griglia, il nuovo fast food di Bastianich, la pizza napoletana, i corsi di cucina e molto, molto altro!

Ricorda: il mercato al piano terra è chiuso la domenica!

mercato centrale workshop
Workshop di kimono al 1à piano del Mercato Centrale

Mercato di San Lorenzo 

Piazza San Lorenzo

Orari: tutti i giorni 9:00-18:00

Appena fuori dall’edificio del Mercato Centrale, si espande il Mercato di San Lorenzo nell’area del rione omonimo. Qui puoi trovare il migliore mercato di beni di pelle di Firenze, sia nei banchi che nei negozi. Il principale mercato della pelle di Firenze è un vero e proprio suk, dove puoi trovare persone da tutto il mondo, tutto il giorno. Inizia in Piazza San Lorenzo e si allarga nelle strade circostanti, dove puoi trovare sia cibo tipico che aree con street food asiatico. 

Qui è possibile acquistare giacche, borse e altri accessori in pelle di alta qualità. Molti artigiani locali hanno le loro botteghe qui, e puoi assistere alla lavorazione della pelle mentre fai shopping.

Mercato delle Pelli di Firenze

Nel mercato delle pelli di Firenze, troverai una vasta gamma di articoli in pelle, dal vintage, al classico, al moderno. È il luogo ideale per trovare un pezzo unico o per fare un affare su un articolo di lusso. I banchetti, ognuno con la propria licenza di vendita, offrono accessori, borse, piccola pelletteria. Dietro ai banchi ci sono i negozi – alcuni sono importatori, altri produttori diretti di oggetti in pelle di alta qualità.

L’esperienza del mercato di San Lorenzo a Firenze è qualcosa che vorrai provare sempre di più! 

È aperto tutti i giorni, tranne i lunedì nel periodo invernale. Ma San Lorenzo non è conosciuto solo per il suo mercato della pelle. Questo quartiere è famoso anche per i numerosissimi negozi, ristoranti, supermarket asiatici.

Mercato di Sant’Ambrogio 

Piazza Lorenzo Ghiberti

Orari: lunedì-sabato 7:00-14:00, domenica chiuso 

Il mercato di Sant’Ambrogio si trova nella zona est di Firenze ed è molto amato dai locali. Si trova nel quartiere Borgo la Croce, vicin oa Piazza Beccaria e non lontano dai Lungarni. È un’alternativa più tranquilla e autentica.

Il mercato di Sant’Ambrogio è tra i più amati tra i fiorentini. Il mercato è sia all’aperto che al chiuso. Fuori puoi trovare banchi della frutta e verdura fresca, dell’abbigliamento, di fiori, scarpe e articoli per la casa. Dentro invece c’è carne, pesce, pasta, beni alimentari, formaggi di qualità, hamburger e sfiziosità di carne. Dai un’occhiata in giro, c’è addirittura un bar e qualche ristorante! 

carne biologica ciccia bistecca
Groppa, magro e altri tagli presso Ci.bio – Mercato di Sant’Ambrogio

Prodotti biologici a Sant’Ambrogio

Un vero e proprio plus per chi cerca cibo genuino, saporito e senza veleni. La mattina nella zona dei banchi all’aperto di Sant’Ambrogio potrete trovare 2-3 stand di coltivatori diretti. Si tratta di contadini che hanno le loro aziende agricoli in Mugello o nell’aretino e vengono qui a portarci i frutti dei loro raccolti. tutto stagionale, tutto senza veleni, frutta e verdura che ha sapore e si conserva nel tempo!

Ma Santambrogio vuol dire anche Cibreo e Cibio. Qui infatti la macelleria avviata dal mitico Fabio Picchi vi sorprenderà per la qualità delle sue carni ovine, suine, vaccine. Prodotti di altissima qualità a prezzi onesti.

Un ottimo luogo per lo shopping! Aperto tutti i giorni della settimana (tranne la domenica). 

Mercato delle Cascine 

Parco delle Cascine

Orari: martedì 8:00-13:00

Forse il mercato settimanale più grande e (più economico) in città. Qui puoi trovare quasi tutto quello che ti serve: frutta, verdura, abbigliamento, beni alimentari, articoli per la casa, pezzi d’antiquariato, schede telefoniche…di tutto! 

L’unico problema è legato al calendario del mercato delle Cascine: è aperto solo il martedì mattina! Quindi, il lunedì, vai a dormire presto! 

Fortezza da Basso – Mercato delle Pulci e dell’Antiquariato 

Viale Strozzi – Fortezza da Basso

Orari: terzo sabato e domenica del mese 9:00-18:00

Ubicato nell’incantevole piazza a fianco alla Fortezza da Basso, qua potrai trovare tutti i pezzi di antiquariato: vecchi vinili, mobili, monete e signore (o signori)… Posto molto carino da visitare! Aperto il terzo fine settimana del mese. 

La Fortezza Da Basso è anche la sede di alcuni dei mercati speciali, delle mostre mercato come la Mostra dell’Antiquariato, il Taste, dedicata al cibo e molte altre iniziative nel corso dell’anno.

taste 2023 taddeucci buccellato
Lo stand di Taddeucci – Lucca all’Edizione 2023 del Taste di Firenze

Mercato delle Pulci – Mercatino dell’Usato a Firenze 

Piazza dei Ciompi

Orari: ultimo sabato e domenica del mese. 

Piazza dei Ciompi è famosa a Firenze perché in passato ospitava il mercato del pesce locale, sotto la Loggia del Pesce. Negli ultimi anni Piazza dei Ciompi è il luogo dove si tiene il mercato delle pulci l’ultimo fine settimana del mese. Una parte di questo mercato è aperto tutti i giorni, tranne la domenica, in Via della Mattonaia

piazza ciompi abbigliamento market vintage

I Ciompi sono un mercato tipico, proprio nel cuore della zona di Sant’Ambrogio. Qua potrai trovare quasi ogni tipo di pezzo di antiquariato, vestiti e mobili di seconda mano, monete, vecchi libri, ecc.

A seconda del fine settimana, in Piazza dei Cimpi troverete:

  • mercatino degli artigiani creativi
  • mercatino dei vestiti, borse e accessori artiganali
  • mostra mercato fumetti, dischi e oggetti da collezione 

Comunque, per tradizione, ogni sabato mattina Piazza dei Ciompi diventa un piccolo suk, con persone che si scambiano informalmente i propri oggetti usati per strada. 

Per alcune occasioni speciali durante l’anno, la piazza ospita anche altri mercati speciali, come quello dell’artigianato.

Mercato del Porcellino – Mercato della Paglia 

Loggiato del Porcellino – Via Porta Rossa

Orari: tutti i giorni 9:00-18:00

Nel cuore della città vecchia di Firenze, la zona del Mercato Nuovo o Mercato della Paglia è decisamente caratteristica. Qua potrai cercare i tipici prodotti di paglia o pelle nei banchi, mentre sorseggi un bicchiere di vino rosso e assaporando prodotti tipici come una porzione di trippa alla fiorentina, un panino al lampredotto o con la porchetta. 

Non dimenticarti di accarezzare il naso del porcellino!

Mercato delle Piante 

Via Pellicceria

Orari: tutti i giovedì 10:00-19:00 

I portici di Via Pellicceria, il giovedì dalle 10 alle 19, si colorano. Al Mercato dei Fiori puoi trovare piante ornamentali, aromatiche e commestibili, con varietà locali e internazionali. 

Mercato dei Liberi Artigiani 

Loggia del Grano 

Orari: giovedì, venerdì e sabato 10:00-18:00 

Sotto la Loggia del Grano tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 18. 

Arti e mestieri d’Oltrarno 

Piazza Santo Spirito

Orari: seconda domenica del mese 9:00-19:00

Piazza Santo Spirito, oltre al mercato dell’artigianato, ogni mese ospita un mercato delle pulci e dell’antiquariato, esattamente la seconda domenica del mese. 

Mercati Rionali

Quartiere 1

RioneIndirizzoGiorni aperturaGiorni chiusura
CentroPiazza Lorenzo GhibertiLun-SabFestivi
San JacopinoVia Benedetto MarcelloLun-SabFestivi
San FredianoPiazza De’ NerliLun-SabFestivi
Ponte alle MossePiazza PucciniLun-SabFestivi
Porta RomanaPiazzale di Porta RomanaLun-SabFestivi
S. SpiritoPiazza di S. SpiritoLun-SabFestivi

Quartiere 2

RioneIndirizzoGiorni aperturaGiorni chiusura
Campo di MartePiazza delle CureLun-SabFestivi
Campo di MarteViale FantiLun-SabFestivi
VarlungoLargo Monzani angolo Via AretinaLun-SabFestivi
Ponte RossoVia del Ponte Rosso interno all’area ParterreLun-SabFestivi
CovercianoVia Salvi Cristiani, angolo via F. MartiniLun-SabFestivi
AltroVia E. De AmicisLun-SabFestivi

Quartiere 3

RioneIndirizzoGiorni aperturaGiorni chiusura
GalluzzoPiazza N. AcciaiuoliLun-SabFestivi antecedenti il Natale
GiannottiPiazza Pellegrino ArtusiLun-SabFestivi
SorganeVia Benedetto CroceLun-SabFestivi

Quartiere 4

RioneIndirizzoGiorni aperturaGiorni chiusura
IsolottoVia MaccariLun-SabFestivi antecedenti il Natale
IsolottoPiazza Dell’IsolottoLun-SabFestivi antecedenti il Natale
LegnaiaPiazza Pier della FrancescaLun-SabFestivi antecedenti il Natale
San Bartolo a CintoiaVia S. Martini, angolo via L. SignorelliVenFestivi se l’8 dic coincide

Quartiere 5

QuartiereIndirizzoGiorni aperturaGiorni chiusura
NovoliVia Giardino della BizzarriaLun-SabFestivi antecedenti il Natale
AltroViale CadornaLun-SabFestivi antecedenti il Natale
PeretolaPiazza GaribaldiGioFestivi se l’8 dic coincide con il giovedì
AltroVia JervisLun-SabFestivi antecedenti il Natale
RifrediViale LamiLun-SabFestivi antecedenti il Natale
Le PiaggeVia EmiliaLun, Mer, VenFestivi se l’8 dic coincide con la giornata di svolgimento
Le PiaggeVia LombardiaMar, Gio, SabFestivi se l’8 dic coincide con la data di svolgimento
RifrediVia di Rifredi, piazza DalmaziaLun-SabFestivi antecedenti il Natale
CastelloVia Sestese, interno posteggio scambiatore stazione CastelloMar pomeriggio, Ven mattFestivi se l’8 dic coincide con la data di svolgimento

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply