Loading...

Milano, ristorante cinese: la cucina e la cordialità di Ta Hua

Photo Credits - Premshree Pillai on Flickr

Photo Credits – Premshree Pillai on Flickr

Ecco un ristorante cinese dal quale esco soddisfatta e senza quel sentore di nuvola fritta che mi accompagna fino alla macchina!
Ci vado da nove anni con una regolarità “svizzera”… almeno una volta a settimana.
Mi piace perché ha le 3 caratteristiche per me essenziali: si mangia bene, la location è chic e, sopra tutto, i proprietari sono molto cordiali e riescono ad accoglierti ogni volta con naturelazza, come se stessi tornando a casa!

Partiamo proprio da loro, l’anima di Ta Hua, uno dei primi ristoranti cinesi di Milano, nato nel 1989, quando io avevo 11 anni, dai genitori di Antonio e Monica, gli attuali proprietari. Il ristorante è sempre stato in via Gustavo Fara, almeno fino – non vorrei sbagliare, a tre anni fa. Il vecchio locale era poco più avanti rispetto a quello attuale e ben diverso.

Ritorniamo però a loro: Antonio, Monica, Mauro. Non lasciatevi ingannare dai nomi… almeno due di loro sono cinesi doc! Ognuno con il suo carattere e il particolare modo di porsi, tutti gentili e disponibili. Non solo per soddisfare al meglio le tue esigenze in fatto di cibo cinese, ma anche per scambiare due chiacchiere, che con il tempo diventano discorsi fra amici.

Il nuovo locale è molto elegante, pareti fatte a mosaico stile Bisazza con un motivo floreale di stampo orientale. Ceppi di legno scendono dal soffitto e corrono lungo l’intera sala, contraddistinta da una sporgenza a vetrata, dove uno chef della brigata prepara i suoi famosi Dim Sum.
Un’altra sala introdotta di recente completa gli spazi del Ta Hua, un ambiente che non si ferma mai… sarà perché sono cinesi?! (;) scherzo ragazzi…)

Ed ora il menù… vario nella sua impronta che affianca alla tradizione cinese cenni di fusion, con due semplici costanti, ingredienti freschi e davvero ben cucinati.

Tra gli antipasti consiglio vivamente il tortino di rapa daikon, una sorta di grande ravanello, carnoso e piccante, grattuggiato ed unito a farina di riso e, a seconda dell’estro dello chef, a gamberetti o pezzetti di bacon. Una volta pronto, il tortino viene compattato e cotto sulla piastra. Il risultato? Bocconi dolci e sapidi, morbidi all’interno e croccanti all’esterno… non avete già l’acquolina in bocca?!

Proseguendo, vi consiglio di provate sicuramente gli involtini, che non si limitano alla classica variante primavera! Chiedete ai ragazzi che vengono a prendere l’ordinazione… vi spiegheranno nel dettaglio ciascuna varietà. Il mio consiglio per le donne che non amano il fritto è l’involtino Mushi, una sottilissima sfoglia di riso non fritta ripiena di verdure.

Proseguendo, scegliete i  Dim Sum, sottilissima sfoglia di riso, preparata in loco, e racchiuse nei ravioli al vapore le più eterogenee farce: dalla carne, alle verdure, al pesce.

Passando ai primi, andiamo dai classici spaghetti di soia e riso saltati con verdure e gamberi, ai taglioni fritti stile Canton con cipolla e carne, ed ai Pad Thai, di origine thailandesi, con gamberi, uova, cipollotto e arachidi. Una vera leccornia.

I secondi sono suddivisi tra pesce, uova, carne, tofu e verdure.
Tra i piatti da me provati e riprovati,  vi consiglio:
Cestino croccante di gamberi, rombo con verdure, gamberi sale&pepe, misto pesce alla piastra.
Oppure pollo ai tre aromi, pollo kompao, filetto al pentolino.

Ancora per gli amanti del filone vegetariano, sbizzarritevi con il tofu e le verdure, entrambi cucinati in modo gustoso!

Buona la selezione dei vini ed i dolci, ben presentati a fine pasto su un vassoio rotondo, portato direttamente al vostro cospetto.

Un menzione particolare infine la faccio al gelato e soprattutto al gusto sesamo nero… uno sballo dei sensi… e se i sensi di colpa urlano, concedetevi almeno un sorbetto… divino quello limone-liquirizia e quello al mango!

Porzioni di tutto rispetto completano il profilo di questo locale che se forse non si fosse ancora capito, io a-d-o-r-o!

TA HUA –  Via Gustavo Fara, 17
Tel: 02/66987042
Aperto tutti i giorni pranzo e cena.
Prenotazione vivamente consigliata nel week end!

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply