Loading...

Terre di Toscana 2013: tutto il calore dei vignaioli toscani per un weekend in Versilia

Photo Credits Francesco Sgroi - Wikimedia Commons

Photo Credits Francesco Sgroi – Wikimedia Commons

Cosa fate questo weekend?

Se ancora non avete pensato a niente, vi segnalo la settima edizione Terre di Toscana, la kermesse versiliese dedicata al vino e alla gastronomia toscana d’eccellenza, nata nel 2007. Quale migliore occasione per conoscere vignaioli, produttori, contadini e ristoratori se non l’ultimo weekend – baciato dal sole, del Carnevale di Viareggio 2013?

Appuntamento domenica 3 (h 10:30 – 18:30) e lunedì 4 (h 11 – 18) marzo nello splendido scenario dell’Una hotel di Lido di Camaiore, per due giorni fra tradizione ed innovazione, in cui i protagonisti saranno i piccoli ‘grandi’ produttori artigianali.

La Toscana dei vini è un territorio organico ma diversificato e questa manifestazione ci porta a conoscere volti e personaggi, in rappresentanza di 130 case produttrici e oltre 600 etichette. Si va dai nomi altisonanti, Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano e San Gimignano, fino alle ultime proposte dei territori di più recente vocazione, Bolgheri e Maremma in primis. Ma non mancheranno anche le soprese, i rossi di Montecucco e della colline metallifere della Val di Cornia, così come novità provenienti dal pisano, dal lucchese e dal massese.

Un appuntamento che ogni anno si veste di nuovo, con ¼ dei produttori rinnovato rispetto alle precedenti edizioni, per mettere l’acquolina in bocca al pubblico dei fedelissimi. Arrivarci è semplicissimo, l’UNA Hotel si trova infatti a 2 km dall’uscita di Viareggio della A12 (dopo il casello si prosegue in direzione nord, verso Lido di Camaiore).

Un appuntamento che produce densità di incontri e di relazioni, in una cornice piacevole tra spazi indoor e outdoor, a circa 200 metri dalla spiaggia e dal mare.

Formaggi e salumi saranno protagonisti della sezione gastronomica, con i pecorini della fattoria Corzano e Paterno di San Casciano Val di Pesa (FI), le golose tipicità del Salumificio Triglia di Gombitelli di Caamiore (LU), le pregiate carni di cinta di San Lorenzo ed i segreti degli insaccati e dei formaggi garfagnini della famiglia Giannoni. Per i palati più fini le proposte della Fattoria Lischeto (i grandi caci, bio e volterrani, di Giovanni Cannas), le carni e i salami di nicchia di Michelangelo Masoni. Infine, per accompagnare passiti e vini da dolce ci sono i cantucci d’autore di Sfizio da Montelupo Fiorentino e le “contaminazioni” di Antonio Martorana e Aya Yamada.

Golosizia 2013

Il programma di Terre di Toscana si arricchisce poi con Golosizia, uno show cooking a cui si accede con biglietto aggiuntivo di 5 euro. Performance di cucina che vedranno protagonisti chef emergenti ed affermati, cioccolatieri e maestri pasticcieri, impegnati a raccontare la storia ed i segreti del loro mestiere.

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply